La Babbaiola, un segreto custodito, un’arte dolciaria che conquista

23 Maggio 2024

E’ uno dei dolci più amato e noto di Posillipo. E’ la Babbaiola e nelle vetrine del Vega Cafè a Frattamaggiore “spicca” proprio quella firmata dalla Signora Rosa, proprietaria di  un laboratorio artigianale di pasticceria a Marechiaro.

E’ banalmente, ma non troppo banalmente, una Crostata al Limone, un dolce semplice, ma che racchiude in sé l’anima di Napoli e la passione di chi lo crea.   La Signora Rosa di Marechiaro è conosciuta affettuosamente come “Babbaiola”, in quanto una vera e propria artista nella preparazione del Babà. Il simpatico soprannome della Signora Rosa ha a sua volta battezzato uno dei dolci più amati in Campania. La vera fama della Babbaiola risiede nella qualità delle sue materie prime e nella sapiente lavorazione artigianale. La frolla, preparata con soli tuorli e arricchita da un delicato sabbiamento con il burro, regala una friabilità unica.

La crema al limone, invece, avvolge il palato con la sua consistenza vellutata e il profumo inebriante, grazie all’aggiunta di panna fresca e scorza grattugiata di limone di Sorrento o della Costiera Amalfitana. Le strisce di frolla, strette e sottili, si intrecciano sulla crema creando un ottimo contrasto di consistenze. La Babbaiola evoca il calore e la tradizione della cucina casalinga, portando con sé il profumo fresco e agrumato di limoni appena raccolti. La Signora Rosa ha tramandato la sua ricetta di generazione in generazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close